logo della Repubblica italiana

Salute e benessere mentale, prevenzione dei disturbi alimentari nel setting scolastico

Azioni efficaci per la prevenzione dei disturbi alimentari nel contesto scolastico.

Descrizione

L’anoressia e la bulimia sono disturbi complessi caratterizzati da gravi oscillazioni del peso corporeo e da un’intensa paura di ingrassare. Colpiscono prevalentemente le persone di sesso femminile ed hanno maggiore incidenza nell’età adolescenziale.
Negli ultimi anni c’è stato un incremento notevole di questa patologia, potenziata anche dal modello culturale “magro è bello”, tanto da poter parlare di un vero e proprio problema sociale. I disturbi del comportamento alimentare possono essere il sintomo di un grave disagio individuale
familiare e sociale e la persona che ne è affetta va considerata nella sua globalità, e non semplicemente classificata nel suo comportamento.
La fascia più colpita dai disturbi del comportamento alimentare è quella tra i 14 e i 25 anni ma negli ultimi 5 anni abbiamo osservato un abbassamento dell’età di esordio anche a 8 – 13 anni e la pandemia da Covid ha determinato un aumento superiore al 30% della domanda sanitaria specie nella fascia di età pre-adolescenziale e adolescenziale. Le persone in carico al Centro dei Disturbi alimentari sono passate da 286 (di cui 98 minori) del 2015 a 444 (di cui 199 minori) nel 2022.

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati