logo della Repubblica italiana

Stili di vita e salute dei giovani in età scolare

Risultati dell'indagine HBSC 2018 nella provincia di Trento

Descrizione

La ricerca HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) è un progetto internazionale, promosso dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); tale ricerca viene effettuata ogni 4 anni nei 64 Paesi aderenti, coinvolgendo un campione di studenti di 11, 13 e 15 anni. Lo scopo del progetto è descrivere e comprendere fenomeni e comportamenti correlati con la salute nella popolazione pre-adolescenziale e adolescenziale.
Nel 2018 l’indagine è stata condotta con la collaborazione di tutte le regioni italiane e con il coordinamento scientifico delle Università
degli studi di Torino, Padova e Siena. Nella provincia di Trento la raccolta dati è stata realizzata grazie alla collaborazione tra gli operatori dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, del Dipartimento istruzione e cultura, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i ragazzi delle scuole coinvolte. Le informazioni sono state raccolte tramite un questionario elaborato da un gruppo di ricerca multidisciplinare e internazionale, integrato da alcune domande relative a fumo e alcol inserite su iniziativa del gruppo nazionale di coordinamento.
Il questionario comprende sei sezioni riguardanti:

  •  dati anagrafici (età, sesso, struttura familiare);
  • classe sociale (occupazione e livello di istruzione dei genitori);
  • indicatori di benessere percepito (stato di salute e di benessere, uso dei farmaci);
  • autostima (valutazione del proprio aspetto fisico e del grado di accettazione di sé);
  • rete di sostegno socioaffettivo (rapporto con i genitori, i coetanei,l’ambiente scolastico);
  • comportamenti collegati alla salute (attività fisica e tempo libero, abitudini alimentari e igiene orale, alcol e fumo, fenomeni di violenza, infortuni).

Ai quindicenni sono state inoltre poste domande relative all’uso di sostanze stupefacenti, al comportamento sessuale e al gioco d’azzardo.

Contemporaneamente alla raccolta dati sui ragazzi, è stato somministrato un questionario anche ai dirigenti scolastici e all’insegnante della classe campionata, per indagare rispettivamente alcune dimensioni relative ad aspetti contestuali della scuola (nello specifico: caratteristiche e risorse della scuola, misure di promozione della salute e del benessere) ed informazioni sul numero di studenti presenti o assenti il giorno dell’indagine.

Allegati

reportHBSC_2018

pdf - 2302 kb

Circolari, notizie, eventi correlati