Present Simple Questions

Scuola Secondaria di primo grado

Strumento di ispirazione montessoriana per imparare il Present Simple

Obiettivi

  1. Apprendimento del Present Simple: Aiutare gli studenti a comprendere la struttura e l'uso del Present Simple attraverso l'attività pratica di formare domande.
  2. Autonomia nell'apprendimento: Favorire l'autonomia degli studenti nell'apprendimento della grammatica inglese attraverso l'autocorrezione e l'autoverifica.
  3. Collaborazione e lavoro di gruppo: Promuovere la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti attraverso l'attività di lavoro di gruppo o in coppia.
  4. Memorizzazione: Favorire la memorizzazione delle regole grammaticali e delle parole chiave del Present Simple attraverso l'attività pratica e l'associazione visiva.
  5. Riflessione sulla lingua: Stimolare la riflessione degli studenti sulla struttura e l'uso del Present Simple tramite l'attività di formare domande e l'autoverifica.

 

Ogni set è composto da 3 “griglie”, la prima griglia va plasticata e tagliata lungo il bordo, questa griglia è l’autocorrezione.
La seconda griglia va tagliata parola per parola, le parole poi vengono raccolte in un bustina di plastica con bottone. La terza griglia quella vuota, serve da base sulla quale verranno appoggiata le parole mobili ottenuta dal ritaglio della seconda griglia.

Ogni gruppo o studente riceve la griglia vuota e la bustina con le parole tagliate. La griglia autocorrettiva resta nella busta.

Gli studenti tirano fuori le parole e le dividono per colore. Usano le parole per formare domande al Present Simple.

Gli studenti utilizzano la griglia autocorrettiva per controllare la correttezza delle loro domande.

L'insegnante circola tra i gruppi, offrendo supporto, guida e suggerimenti secondo necessità.

Alla fine dell'attività, si può discutere e rivedere le domande formate, chiarire eventuali dubbi e rafforzare la comprensione del Present Simple.

Verifica apprendimento

L'apprendimento può essere verificato attraverso l'autoverifica con la griglia autocorrettiva, la discussione delle domande formate e l'assegnazione di compiti di consolidamento.

Risorse

Schede didattiche correlate