Schulsachen – School objects

Scuola Primaria

Il materiale viene presentato in una scatola con: flashcards, zainetto ,carte descrittive, immagini degli oggetti scolastici e immagini per l’autocorrezione

Obiettivi

Apprendimento del lessico di base riferito agli oggetti scolastici. Utilizzo degli aggettivi possessivi SEIN/IHR, HIS/HER.

Contenuti

La scheda didattica “Schulsachen – School objects” mira a sviluppare il vocabolario di base relativo agli oggetti scolastici, nonché a praticare l’uso degli aggettivi possessivi nelle lingue tedesca e inglese. Destinata a bambini dai 7 ai 10 anni, questa attività utilizza una varietà di materiali, inclusi flashcards, schede descrittive e immagini plastificate degli oggetti scolastici.

Il processo inizia con l’estrazione delle flashcards dalla scatola e la ripetizione del lessico nelle lingue richieste. Successivamente, le schede con gli oggetti scolastici vengono disposte sul banco e viene scelta una carta descrittiva numerata, la cui descrizione viene letta ad alta voce. I bambini poi prendono lo zainetto dalla scatola e seguono la descrizione per posizionare gli oggetti nominati sullo zainetto.

Il controllo dell’errore avviene attraverso le immagini di autocorrezione corrispondenti alle descrizioni scelte. Sono proposti diversi sviluppi per l’attività, inclusi lavorare a coppie per fare gli abbinamenti e controllare insieme utilizzando le immagini di autocorrezione, o svolgere la stessa attività individualmente e successivamente scrivere le descrizioni seguendo i modelli forniti nelle carte descrittive.

In questo modo, i bambini hanno l’opportunità di consolidare il loro vocabolario, praticare la comprensione delle descrizioni e migliorare la loro capacità di scrivere seguendo modelli forniti, il tutto mentre si divertono e interagiscono con i materiali didattici.

1) Estrarre le flashcard, ripetere il lessico nella lingua richiesta e riporle nuovamente nella scatola.
2) Disporre le schedine con gli oggetti scolastici sul banco
3) Prendere le carte descrittive numerate, sceglierne una e leggerla.
4) Prendere dalla scatola lo zainetto e posizionarlo sul banco.
5) Leggere la descrizione, scegliere gli oggetti nominati e posizionarli sullo zainetto.

Attività a coppie: un bambino legge la descrizione sulla carta descrittiva e il compagno realizza gli abbinamenti; controllano insieme il risultato finale utilizzando l’immagine di autocorrezione

I bambini (dopo aver sperimentato il gioco più volte) realizzano individualmente degli abbinamenti e successivamente scrivono la descrizione seguendo i modelli dati nelle carte descrittive. L’insegnante corregge alla fine dell’attività.

I bambini (dopo aver sperimentato il gioco più volte) scrivono individualmente la descrizione seguendo i modelli dati nelle carte descrittive e realizzano poi gli abbinamenti. L’insegnante corregge alla fine dell’attività.

Verifica apprendimento

Prendere l’immagine corrispondente alla carta descrittiva scelta e verificare se l’immagine visualizzata corrisponde a quella realizzata in autonomia.

Risorse

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