Cosa fa
L’orario della Scuola “Italo Bonato” si articola in 26 ore settimanali di attività obbligatorie, a cui si aggiunge la possibilità di frequentare fino a 4 ore settimanali di attività opzionali facoltative (AOF).
Le lezioni sono distribuite su cinque giorni alla settimana con tre pomeriggi: lunedì e mercoledì obbligatori, martedì facoltativo per un totale massimo di 40 ore settimanali. Il plesso offre un servizio di anticipo e posticipo.
L’orario si distingue per unità disciplinari da due ore ciascuna per evitare frequenti cambi di materia, si perseguono così gli obiettivi delle cinque monete d’oro che caratterizzano il plesso. Gli arredi interni facilitano questo tipo di attività e l’autonomia del bambino: le tre aule luminose comprendono ampi tavoli, LIM e vedono collocati i bambini di 2^, 3^ – 4^ e 1^ mentre la 5^ si trova a fianco dell’ampia palestra. La sala insegnanti è utilizzata anche come classe per l’approfondimento. È estesa a tutti gli alunni la possibilità di utilizzare un’aula nel bosco.
Il plesso fonda la sua offerta formativa sull’idea delle cinque monete d’oro: ambiente, relazione, laboratorio, competenza e ricerca. Aderisce alla rete delle scuole all’aperto, questo permette di viverla
come luogo che estende i propri confini oltre l’aula.
I bisogni dei bambini sono al centro dell’azione didattica, la metodologia adottata infatti prevede scenari d’apprendimento inclusivi. La conoscenza viene approcciata attraverso l’esplorazione dell’ambiente esterno, i rapporti tra i pari, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, la rielaborazione individuale e collettiva delle attività, proposte ludiche / concrete. Le cinque monete d’oro sono agite dagli alunni in modo collaborativo e cooperativo anche grazie alle associazioni presenti sul territorio e ai genitori che possono lavorare a fianco dei docenti su progetti specifici. Gli insegnanti rivestono non solo il ruolo di guida, ma anche di facilitatori, in percorsi disciplinari trasversali per favorire lo sviluppo di tutte le tipologie d’intelligenza. Gli alunni sono invitati a processare gli eventi per acquisire esperienza, a porre e porsi domande per sviluppare capacità critica, ad approcciare la vita nella varietà che la caratterizza, sia come singoli che come gruppo/i di lavoro. La valutazione è formativa e vede gli alunni impegnati in un percorso di autovalutazione su specifiche competenze disciplinari, trasversali e digitali, attraverso l’attuazione di processi di metacognizione.
ORARIO SCUOLA PRIMARIA RONCHI
L’orario scolastico va dal lunedì al venerdì orario d’inizio lezione 08.05 e termina alle ore 12.30
Rientro pomeridiano obbligatorio del lunedì e mercoledì con l’orario di fine scuola alle ore 16.10
Attività facoltative del martedì pomeriggio con l’orario di fine scuola alle ore 16.10
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0461 764581
- Email: segr.ic.centrovalsugana@scuole.provincia.tn.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): ic.centrovalsugana@pec.provincia.tn.it
Sede
-
indirizzo
Via Marchi 14, 38050 Ronchi Valsugana (TN)
-
CAP
38050
-
Orari
08:00-13:00