Cos'è
Iscrizione al primo anno della scuola primaria
Riguarda i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono essere iscritti anche i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre ed entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. La domanda di iscrizione è di regola presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, ad una sola scuola entro i termini stabiliti annualmente dalla Giunta provinciale (solitamente nel mese di gennaio).
Iscrizione al primo anno di scuola secondaria di primo grado
L’iscrizione al primo anno di scuola secondaria di primo grado, riguarda gli studenti che hanno concluso il percorso presso la scuola primaria ed è necessaria solo nei casi di seguito elencati:
- studenti che chiedono l’iscrizione provenendo da altre istituzioni scolastiche, anche paritarie
- studenti ammessi a frequentare la scuola primaria, anche se fuori bacino di utenza, che intendano proseguire nello stesso istituto, la frequenza della scuola secondaria di primo grado
- studenti ammessi a frequentare particolari percorsi scolastici (es. percorso musicale o bilingue)
Iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale
Riguarda gli studenti che hanno concluso il primo ciclo di istruzione. La domanda è di regola presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, oppure personalmente dallo studente, se maggiorenne e in possesso dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
L’iscrizione è possibile presso una sola scuola, entro i termini stabiliti annualmente dalla Giunta provinciale.
L’iscrizione a scuola, entro i termini stabiliti, è obbligatoria per tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale.
A cosa serve
Tramite il servizio è possibile compilare la domanda d'iscrizione per l'A.S. 2024-2025
Come si accede al servizio
Il responsabile dello studente può accedere al servizio tramite il sistema SPID oppure la Carta d’identità elettronica (CIE), utilizzabili da computer, tablet o smartphone, adottando gli accorgimenti previsti a seconda dello strumento utilizzato. Al responsabile dello studente che accede inserendo la propria carta provinciale o nazionale dei servizi (CPS/CNS) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta. L'utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d'iscrizione. L'accesso digitale sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo, inoltre consente di recuperare automaticamente dall'Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all'amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.
Servizio online
Autenticazione
Per l’iscrizione è possibile utilizzare SPID, CIE o CPS
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Francesco Meggio, 2/A - Roncegno Terme 38050 (TN)
-
CAP
38050
-
Orari
08:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli che frequenteranno la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni seguono questo calendario
Apertura Iscrizioni
Apertura delle iscrizioni sul portale provinciale
08
GenChiusura Iscrizioni
Chiusura delle iscrizioni sul portale provinciale
10
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 0461 764581
- Email: segr.ic.centrovalsugana@scuole.provincia.tn.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.