• 1

Spazio ascolto

Il servizio “SPAZIO ASCOLTO” nasce all’interno del Progetto #BENESSERE A #SCUOLA realizzato e finanziato in collaborazione fra gli istituti Comprensivi “Centro Valsugana”, “Borgo Valsugana” e “Strigno e Tesino”, con il supporto della Comunità di Valle Valsugana e Tesino. Ha come finalità generale la promozione del “benessere scolastico ad ampio raggio”.

 

IL SERVIZIO “SPAZIO ASCOLTO”

A partire da Gennaio 2016 è attivo “SPAZIO ASCOLTO” dedicato a tutti gli studenti, genitori, docenti e personale dell’Istituto Comprensivo Centro Valsugana a cura della psicologa dell’età evolutiva dott.ssa Sara Bortolotti.

Il servizio propone ai destinatari uno spazio di informazione, prevenzione, consulenza e sostegno psicologico e favorisce la ricerca e l’attivazione delle risorse necessarie per affrontare in modo più adeguato e più efficace momenti di fatica, di difficoltà e di disagio legati al contesto scolastico.

 DESTINATARI

  • STUDENTI che desiderano chiedere un consiglio sulle amicizie, sulla scuola e lo studio, su problemi in famiglia e per trovare sostegno nei momenti difficili.
  • GENITORI che desiderano un supporto nella comprensione degli atteggiamenti e comportamenti dei figli e un sostegno nella ricerca e nell’attivazione di risorse e strategie alternative per accompagnare i figli nel loro percorso di crescita personale e scolastica.
  • DOCENTI che desiderano una consulenza per la gestione di problematiche psicologiche, emotive e relazionali dei singoli studenti e un supporto nella lettura e nella gestione di dinamiche di classe disfunzionali. Possibilità inoltre di attivare momenti di osservazione in classe da parte dell’esperta.

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.

Il servizio è gratuito ed è limitato ad una consulenza psicologica breve (massimo quattro incontri).

 ORARIO DI RICEVIMENTO

Tutti i lunedì, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Telve 

Tutti i giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncegno Terme

 

 CONTATTI

L’accesso al servizio “SPAZIO ASCOLTO” è garantito previa prenotazione e può avvenire nei seguenti modi:

  • tramite la Segreteria della SSPG di Roncegno Terme telefonando allo 0461/764581 (sig.ra Orietta) dalle ore 9.00 alle ore 11.30. Per esigenze organizzative le richieste di appuntamento dovranno essere effettuate almeno cinque giorni prima della data di incontro;
  • contattando direttamente l’esperta via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email


g

Area Genitori

Accedi all'area genitori dell'istituo, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.

ACCEDI AREA GENITORI
V

Area Studenti

Accedi all'area studenti dell'istituto trovarai notizie, informazioni e documenti aggiornati.

ACCEDI AREA STUDENTI
n

Area Docenti

Accedi all'area riservata Docenti, per accedere alla sezione bisogna registrarsi al portale.

ACCEDI AREA DOCENTI

Contatti Istituto

Istituto Comprensivo "Centro Valsugana"

Via Francesco Meggio, 2/a - Roncegno Terme 38050 - Trento (TN)

0461 764581

0461 771046

segr.ic.centrovalsugana@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.centrovalsugana@pec.provincia.tn.it

C.F. 90009760225